Milano: Maroni, Martini pensatore moderno è stato guida per città

Milano, 15 feb. (AdnKronos) – “Oggi omaggiamo il 90esimo anniversario della nascita di Carlo Maria Martini, con la dedicazione di uno dei tesori della cultura lombarda, il Museo Diocesano di Milano, alla sua figura straordinaria di studioso e pastore”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, alla cerimonia di dedicazione del Museo Diocesano di Milano a Carlo Maria Martini nel giorno del novantesimo anniversario della nascita. Alla cerimonia ha preso parte anche il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia Gustavo Cioppa.

“Carlo Maria Martini è stato per Milano una guida per oltre vent’anni – ha proseguito Maroni -, in un periodo travagliato e fondamentale per la storia cittadina. Senza il suo pensiero limpido, il suo impegno sempre rivolto al bene comune e la sua capacità di dialogare con tutte le anime della città, quella laica e quella ambrosiana, probabilmente Milano oggi non sarebbe quello che è oggi: la città da cui l’Italia può e deve ripartire per la sua rinascita economica, sociale e culturale”.

“Non solo: la lucidità con cui era in grado di cogliere i bisogni che emergevano tra la gente, di educazione, di welfare, di salute, di giustizia sociale, in una realtà complessa come quella della città di Milano, e l’attenzione premurosa con la quale si impegnava per dare delle risposte valide e concrete a tali bisogni sono d’esempio per chi, come me, ha l’onore e l’onere di fare politica e di servire con il proprio lavoro cittadini e istituzioni. Solo rispondendo in maniera efficace a un bisogno, le istituzioni, tutte, laiche o religiose, possono essere realmente ‘vicino’ ai cittadini e riaffermare insieme la propria utilità sociale”. La dedicazione di oggi, “dunque, rappresenta un giusto omaggio alla sua figura di pastore, di pensatore moderno e di grande uomo di cultura” ha concluso.

Fonte: https://www.liberoquotidiano.it/news/cronaca/12305814/milano-maroni-martini-pensatore-moderno-e-stato-guida-per-citta.html