Altri due arresti per gli abusi sessuali sulla bimba disabile

Era stato il fratellino della vittima a far scattare le indagini. Ora sono quattro gli uomini accusati

PAVIA – La gente adesso collabora e punta l’indice sui «mostri». Infatti, in quel paesino di un migliaio di abitanti, Inverno Monteleone, sarebbero stati in tanti ad avere abusato della piccola Rita (il nome è di fantasia), 12 anni, mentalmente disturbata. A luglio era stato il fratellino di 9 anni a mettere una pulce nell’orecchio dell’assistente sociale e a far scattare un’operazione dei carabinieri di Stradella che avevano arrestato due pensionati accusati di violenza sessuale. Erano finiti ai domiciliari Luciano Finotti, 63 anni, con piccoli precedenti alle spalle, e Berengario Borromeo, 74 anni. Entrambi di Inverno Monteleone. Da allora la bimba, figlia di una famiglia numerosa di contadini, dopo l’interrogatorio assistito, era stata inserita in una comunità protetta. Ma le indagini non si erano fermate. Il pm Paolo Mazza della Procura di Pavia, diretta da Gustavo Cioppa, aveva disposto intercettazioni ambientali e telefoniche che hanno avuto l’effetto sperato. All’alba di ieri sono stati arrestati anche Angelo C., 57 anni, guardia giurata, e Sebastiano M., 46 anni, fruttivendolo ambulante di Santa Cristina e Bissone, con precedenti.

Il primo, secondo l’accusa, approfittava della piccola portandola a casa sua, con il consenso dei genitori che non sospettavano nulla. «La porto a fare un giretto, a prendere un po’ d’aria». Il fruttivendolo, invece, quando incrociava la bimba, la convinceva (non ci voleva molto, visto il suo stato mentale) a salire in auto per poi appartarsi in zone isolate. Anche per la guardia giurata e il venditore ambulante sono scattati i domiciliari. Oggi ci sarà l’interrogatorio di garanzia con il gip Erminio Rizzi. «Dopo un certa omertà iniziale – spiega il procuratore della Repubblica, Gustavo Cioppa – la gente ha iniziato a collaborare. Non potevano non sapere. Indicazioni importanti che si sono incrociate con le nostre indagini, permettendoci di ammanettare altre due persone. C’è però l’atroce sospetto che ad abusare della bambina siano stati altri uomini. Per questo l’inchiesta potrebbe riservare nuovi inquietanti sviluppi».

Michele Focarete

29 febbraio 2012 | 17:46

Fonte: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/12_febbraio_29/pavia-abusi-bambina-disabile-altri-arresti-inverno-monteleone-1903488311666.shtml