Maggiordomo estorce 100mila euro all’imprenditore per cui lavora

Il 70enne è stato scoperto e arrestato dai carabinieri all’interno cella villa, con l’accusa di estorsione aggravata. Aveva ancora i soldi sul comodino

Approfittando della grande fiducia che si era guadagnato con il proprio datore di lavoro, per cui lavorava come custode da oltre cinque anni, ha pensato di ricattarlo. Vincenzo Scarcella, 70anni originario di Palmi (Reggio Calabria) è stato, però, scoperto e arrestato dai carabinieri di Vigevano con l’accusa di estorsione aggravata nei confronti di un 80enne imprenditore vigevanese del settore delle pelli sintetiche e delle calzature. A metà marzo i primi episodi per destabilizzare la tranquillità dell’imprenditore: per iniziare un tentativo di incendio del garage della villa, poi altri due tentativi furti in cui il maggiordomo sarebbe intervenuto facendo fuggire i ladri. Ma questi ripetuti episodi avevano lasciato il segno in un uomo di una certa età come l’80enne imprenditore vigevanese che aveva deciso di cambiare aria e prendersi un breve periodo di vacanza nella casa al mare.

La richiesta

Al ritorno a Vigevano, il 21 aprile, però, la vittima dell’estorsione riceveva una busta anonima in cui veniva formula la richiesta del pagamento di 100mila euro in contanti, da consegnare entro la mezzanotte del 25 aprile, per non essere più «disturbato». A quel punto l’imprenditore ha deciso immediatamente di denunciare tutto ai carabinieri di Vigevano, che guidati dal capitano Rocco Papaleo e sotto la direzione del Procuratore della Repubblica di Pavia Gustavo Cioppa e del sostituto procuratore Roberto Valli hanno organizzata una vera e propria trappola.

La consegna

Nel luogo indicato per la consegna del denaro i carabinieri si aspettavano più persone, ma invece, anche le microtelecamere che erano state installate precedentemente, hanno immortalato solamente una persona, Vincenzo Scarcella. Il custode della villa dell’imprenditore ha ritirato la busta con i soldi suddivisi in varie mazzette ed è stato pedinato dai carabinieri fino alla sua abitazione. Qui quando è scattato il blitz per il suo arresto l’estorsore è stato sorpreso nel sonno, ma con il denaro in bella mostra appoggiato sul comodino del proprio letto.

Enrico Venni

28 aprile 2015 | 10:49

Fonte: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_aprile_28/custode-70enne-estorce-100mila-euro-imprenditore-80-anni-de2c488e-ed81-11e4-91ba-05b8e1143468.shtml